Home sito |   Programma UnicoPD |    OFFERTA |  AGGIORNAMENTI   |  Programma Xpre |   APP ANDROID |   Download |   Estratti WMS in App |   Forum |   News |   Manuale Video |   Rss Feeds

GeoLive - La piu' grande comunita' italiana in campo topografico/catastale 
UnicoPD programma per PREGEO, DOCFA, CAD


      Creazione di scene in 3D

      Il programma UnicoPD (modulo Scene) consente di creare scene tridimensionali e di animarle. Le animazioni degli oggetti e della scena possono essere registrate per creare filmati in formati AVI e WMV.
      Nell'ambito del programma
      UnicoPD (moduloScene) possono utilizzarsi i file creati come modelli del terreno e i file nel formato 3DS (3D Studio) che possono esservi importati. La creazione delle scene permette di creare luci, telecamere, materiali a piacere dell'utente. Sono ammessi diversi tipi di render, dal wireframe al ray tracing.
      E' possibile impostare proprietà ambientale e proprietà particolari per tutti gli elementi della scena. Per quanto rigurda poi gli oggetti della scena essi possono essere oggetti semplici o oggetti gerachici.
      Le animazioni prevedono rotazioni e traslazioni di tutti i componenti della scena e consentono di ottenere filmati altamente realistici.
      Nell'ambito delle proprietà dei materiali è possibile costruire materiali opachi o trasparenti, dotati o meno di texture e di proprietà di riflessione di mappe o oggetti. Le immagini realizzate possono essere catturate da qualsasi finestra e da qualsiasi finestra è possibile registrare filmati. A questo proposito c'è anzi da dire che il registratore di filmati di
      UnicoPD può agire anche all'esterno del programma stesso, consentendo di catturare anche filmati da qualsiasi altro programma eseguito in Windows. Come si nota dall'immagine di questa pagina il programma permette di avere un controllo generale della scena attraverso una serie di comandi e attraverso l'albero della scena. Sono inoltre visibili, oltre la finestra di vista prospettica della scena, anche le finestre delle proiezioni ortogonali. Nella immagine di questa pagina è mostrata una scena realizzata con il modello matematico del terreno di un rilievo plano-altimetrico elaborato in UnicoPD e con un albero in formato 3DS importato nel programma. Tutti gli elementi della scena possono essere spostati attraverso il mouse, attraverso comandi da tastiera o attraverso spostamenti automatici. Il programma permette una spinta personalizzazione dell'ambiente di lavoro, sarà così possibile definire le dimensioni delle finestre, la loro posizione nel piano del programma, i colori di fondo delle proiezioni e molti altri parametri. Gli oggetti della scena possono essere esportati in formato DXF o in formato 3DS (ASCII). Inotre ciscun oggetto o materiale di una scena può essere salvato singolarmente per poter essere eventualmente riutilizzato in altre scene. Il programma permette quindi di avere un potente strumento di resa realistica non solo di rilievi plano altimetrici, ma anche di progetti architettonici, scene pubblicitarie, loghi e quanto altro si possa immaginare.

      Indietro

     

    Aggiornamento 04-07-2016

    Copyright © 2007 A cura di UnicoPD. Tutti i diritti riservati. Contatti - Chi siamo - 122 users on line