Generalità conversione e gestione file 3D

Il programma UnicoPD  consente di aprire, gestire e convertire un gran numero di file 3D. Le funzioni messe a disposizione da UnicoPD per la conversione non si limitano quindi ad eseguire l'operazione di trasformazione di formato di file, ma consentono una elevata gestione del file a partire dalla visualizzazione, fino alla creazione di texture e coordinate UV. Nell'immagine di questa pagina è mostrato il disegno di un progetto architettonico. Il progetto, una volta aperto in UnicoPD  è stato trattato per applicare le texture e creare le coordinate UV.
Il programma consente di agire su ogni singola texture per adattarla alle proprie esigenze, sarà così possibile agire sulla posizione della stessa, sulle caratteristiche di scala, rotazione, brillantezza, trasparenza, etc. Nell'esempio mostrato in questa pagina si può infatti notare l'effetto trasparenza attribuito ai vetri.
Il programma consente di agire anche sulle singole normali dei singoli elementi dell'oggetto permettendo l'inversione di tutte le normali o di quella relativa ad un singolo poligono.
Oltre queste caratteristiche il programma consente di visualizzare o meno i singoli elementi che costituiscono l'oggetto e di esportare tutti o solo alcuni di essi.
Inoltre tutti gli spostamenti dell'oggetto 3D avvengono in tempo reale mantenendo tutte le caratteristiche di render e di texture, consentendo quindi una costante ed istantanea visione della scena con tutte le sue peculiarità.
Oltre ciò è possibile disporre di viste prospettiche o assonometriche, inoltre sono possibili immediate viste di piante e prospettti.

Indietro